Di seguito viene riportato il testo integrale del documento affisso sugli autobus di linea e negli appositi spazi predisposti nei principali punti di interscambio dell’Azienda.
DISPOSIZIONI GENERALI
* non utilizzare i mezzi senza documento di viaggio convalidato e/o prenotazione (se questa è obbligatoria);
* non occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo;
* occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato.
* non arrecare danni o sporcare i mezzi di trasporto o le infrastrutture;
* rispettare il divieto di fumo sui mezzi e negli spazi aperti al pubblico (Legge n. 584/75);
* non gettare oggetti dal mezzo;
* agevolare durante il viaggio le persone anziane e i disabili e rispettare le disposizioni relative ai posti a loro riservati;
* non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
* rispettare le norme per il trasporto di cose e/o animali;
* non utilizzare senza necessità il segnale di richiesta di fermata o il comando d’emergenza d’apertura delle porte;
* attenersi alle norme che regolano le formalità relative ai controlli in vettura;
* rispettare le avvertenze e le disposizioni dell’azienda che eroga il servizio, nonché le indicazioni ricevute dal personale per non compromettere in alcun modo la sicurezza del viaggio e i livelli del servizio;
* non esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’azienda;
allacciarsi la cintura di sicurezza quando il posto occupato ne fosse provvisto.
I viaggiatori che contravvengono a queste disposizioni possono essere rifiutati in vettura o essere fatti scendere alla fermata più vicina prima di aver completato il viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione legale.
SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS
* La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee.
Nelle fermate a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa utilizzando e prenotando la fermata con gli appositi segnalatori in vettura.
* Dove previsto, utilizzare per la salita e la discesa le porte contrassegnate con l’apposita simbologia.
* Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo; in caso di sovraffollamento alla partenza hanno diritto di precedenza alla salita i viaggiatori che devono percorrere il tragitto più lungo.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
* I viaggiatori in possesso di abbonamento o di tessera di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio.
* Gli abbonamenti hanno validità solo se abbinati alla tessera di riconoscimento il cui numero deve essere riportato sull’abbonamento a cura del viaggiatore.
* I documenti di viaggio devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, alla discesa e nelle immediate adiacenze, avendo anche valore di scontrino fiscale.
* I viaggiatori sono tenuti a esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale addetto. Se non si è in possesso del documento o se risultasse irregolare, non perdersi in inutili discussioni con chi è preposto al controllo; per eventuali controversie fare riferimento agli uffici preposti (vedi Segnalazioni e reclami).
TRASPORTO DI BAMBINI
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, ha la facoltà di far viaggiare gratuitamente con sé un solo bambino di altezza non superiore al metro.
Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al documento di viaggio per l’accompagnatore, è necessario l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con se un animale domestico di piccola taglia a condizione che allo stesso sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.).
Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisto del relativo biglietto secondo le tariffe in vigore.
Durante il trasporto è cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito.
Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus.
TRASPORTO DI COSE
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a cm. 50x30x25; per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore.
Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme.
Sono comunque esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci maleodoranti, pericolose, nocive o infiammabili; l’azienda che eroga il servizio si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.
L’Azienda risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause imputabili al vettore stesso e comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalla Legge.
CONCESSIONI DI VIAGGIO GRATUITE
*Sono ammessi a viaggiare gratuitamente gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, della Pubblica sicurezza, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza nonché del Corpo Agenti di Custodia e del Corpo Forestale dello Stato, solo se in servizio di pubblica sicurezza.
* Hanno diritto alla libera circolazione i funzionari dello Stato in possesso di tessera D.G.M. nonché i funzionari regionali e provinciali addetti alla vigilanza sui servizi locali di trasporto in possesso di tessera rilasciate dall’Ente di appartenenza.
ORARI E COINCIDENZE
Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. L’Azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze ed, in genere, per qualsiasi evento indipendente dalla propria volontà.
INFRAZIONI E SANZIONI
* Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido o di tessera di riconoscimento è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa prevista per Legge.
* In caso di riscontrato abuso delle tessere di riconoscimento o di libera circolazione, oltre al pagamento dell’ammenda e del prezzo del biglietto, è previsto da parte dell’Azienda il sequestro definitivo del documento.
* Il viaggiatore che contravviene alle norme di comportamento del presente regolamento, può non essere accettato in vettura oppure può essere fatto scendere dall’autobus prima della fine del viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione penale.
OGGETTI RINVENUTI
Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus o nei locali aperti al pubblico possono essere ritirati dal proprietario presso gli Uffici – via A. De Gasperi, 25 di Termoli – da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00.
RECLAMI
Per reclami in caso di controversie, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni tramite lettera evidenziando le generalità del mittente al seguente recapito: Soc. Aut.nee CALZOLARO – C.so Vitt. Emanuele III, 65, 86040 San Giuliano Di Puglia. I reclami possono inoltre essere inoltrati telefonando agli uffici aziendali (tel. 0875/705985) o via e-mail a: reclami@calzolaroviaggi.it
SOSPENSIONE SERVIZIO
Le linee sono sospese completamente per tutta la giornata nei giorni festivi.